Psicoterapia non in studio

Una delle caratteristiche specifiche del mio modo di fare terapia è quella di essere sempre reperibile per coloro che, in un particolare momento di difficoltà, hanno bisogno di contattarmi ma non possono, per ragioni diverse, recarsi nel mio studio.

Ovviamente non mi è possibile regalare questo tipo di contatti (a meno che non si tratti di una breve telefonata) per i quali solitamente applico al tempo del colloquio la stessa tariffa oraria di una seduta di persona. L'incontro ha una durata che solitamente non viene fissata in precedenza, ma che dipende dall'esigenza del paziente e dalla reciproca disponibilità di tempo. Il contatto può avvenire telefonicamente o attraverso video-chiamata con WhatsApp o Skype. Gli incontri di questo tipo hanno  un'efficacia inferiore a quelli di persona; in compenso possono avvenire nei momenti di maggior bisogno, dimostrandosi particolarmente utili soprattutto all'inizio del percorso di psicoterapia, quando il paziente può spaventarsi per emozioni molto forti alle quali non è abituato. Inoltre questo tipo di disponibilità accelera sensibilmente il consolidarsi del rapporto di fiducia tra paziente e terapeuta.

Quando invece esiste una situazione legata alla distanza o casi particolari che impediscono al paziente per un certo tempo di venire nel mio studio, le sedute possono essere sostituite da incontri programmati di un'ora via Skype.  

​

© 2010 - 2020 - Tutti i diritti sono riservati

 

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e NON per inviarvi messaggi promozionali personalizzati. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla normativa vigente.