Milano, MM1 Precotto

Via Don Carlo Porro 6

Costa Vescovato (AL)

Via Appennini 31

fraz. Sarizzola

guido.grossi@libero.it

 

Tel: +39 349 304 9992

© 2020 Guido Grossi - Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy                          Cookie Policy

2.

Psicoterapia individuale
e di gruppo

Il tipo di psicoterapia che pratico prevede soprattutto sedute individuali, ma anche incontri di gruppo. Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche di questi due tipi di terapia, desidero chiarire il mio pensiero in merito alle loro reciproche funzioni e alla loro interazione.

Esaminando il problema in una prospettiva storica si osserva che in Italia, fino agli anni ’60, veniva praticata quasi esclusivamente la terapia individuale. In seguito si sono diffusi rapidamente i gruppi terapeutici che, grazie ai considerevoli progressi compiuti, sono oggi così efficaci da poter affiancare validamente le sedute individuali. Come naturale conseguenza, molti terapeuti si sono schierati per l’una o per l’altra modalità diventandone talvolta fautori accesi. 

L’esperienza mi ha confermato quella che era la mia convinzione iniziale e cioè che i risultati migliori, con la maggior parte dei pazienti, si ottengono abbinando le due forme di terapia. In questo modo, infatti, si riesce a far loro vivere situazioni ed esperienze tra loro complementari.

Tale abbinamento risulta difficile solo in due casi:

- quando il paziente non è adatto alla terapia di gruppo a causa della gravità della sua patologia o per l’età avanzata;

- oppure quando abita ad una distanza tale da non poter effettuare settimanalmente le sedute individuali e quindi può partecipare solo ai gruppi, che si tengono di solito nei fine settimana.

Le principali caratteristiche dei due tipi di terapia, indipendentemente da chi le pratica e dalla tecnica utilizzata, sono le seguenti.

 

Psicoterapia di gruppo

Ha la particolarità di:

- creare situazioni e permettere esperienze che sono possibili solo all’interno di un gruppo (esercizi in coppia e in gruppo, ballo, drammatizzazione, recitazione, uso corale del suono, ecc.);

- sfruttare le molteplici interazioni che si creano fra i partecipanti, grazie alle loro diverse caratteristiche, età, tipologia, esperienza e situazioni di vita.

Queste due caratteristiche rendono la terapia di gruppo estremamente efficace per:

- stimolare fortemente e far emergere emozioni e sentimenti repressi, utilizzando una gamma di strumenti e di situazioni molto più ricca di quella disponibile in terapia individuale;

- aiutare le persone ad accettare i propri sentimenti ed i propri comportamenti considerandoli normali e naturali, grazie al confronto con i sentimenti ed i comportamenti degli altri membri del gruppo;

- incoraggiare i partecipanti ad esprimere le emozioni represse per conoscerle meglio e ritrovare la capacità di esprimerle anche nella vita di tutti i giorni.

 

Psicoterapia individuale

E' ottimale per:

- creare una situazione di transfert nella quale il paziente possa proiettare sul terapeuta, e perciò rivivere, i problemi ed i conflitti non risolti (soprattutto quelli relativi a figure importanti quali, ad esempio, i propri famigliari);

- offrire al paziente un punto di riferimento ed un sostegno affettivo sufficientemente forte per consentirgli di far riaffiorare e rivivere paure e dolori molto profondi;

- approfondire, rielaborare ed integrare nella propria personalità adulta i sentimenti emersi nei gruppi, ma non totalmente elaborati in tale sede.

 

In particolare i due tipi di terapia praticati da me hanno le seguenti caratteristiche:

 

Sedute individuali

Possono aver luogo in uno dei due studi nei quali lavoro: a Milano in Via Don Carlo Porro 6 (zona Precotto) o a Sarizzola frazione situata a 14 km da Tortona (AL).

Le sedute hanno una durata di un’ora e una frequenza variabile da 2 a 4 al mese. 

Ogni seduta ha un costo variabile in funzione delle possibilità economiche del paziente.

La durata complessiva di una psicoterapia varia sensibilmente da caso a caso, in funzione della patologia, delle caratteristiche umane del paziente e dell'obiettivo di evoluzione che egli si pone. La durata media oscilla solitamente tra le 50 e le 100 sedute. 

Accetto pazienti di ogni tipo ed età ma, sui più anziani, posso effettuare solo psicoterapie d’appoggio. Per i pazienti più gravi richiedo la collaborazione di uno psichiatra per stabilire concordemente il piano farmacologico. 

Prima di iniziare un trattamento effettuo una seduta specifica di diagnosi della durata di un’ora e mezza.

 

Incontri di gruppo

Sono riservati ai pazienti che effettuano una terapia del profondo e che non abbiano patologie troppo disturbanti nella loro capacità di relazionarsi con l’esterno,

Si svolgono, attualmente, a Milano presso Epochè Spazio Olistico in Corso Lodi 65.

Hanno luogo circa dieci volte all’anno e la durata di un intero fine settimana. Nei due giorni iniziano alle 9.30 e terminano alle 18.30.

Il loro costo, come per le sedute individuali, può variare leggermente in funzione delle possibilità economiche del paziente.